Pag. 4


ANALISI TECNICO-NORMATIVA (ATN)

1. Aspetti tecnico-normativi in senso stretto.

A) Necessità dell'intervento normativo.

      Il disegno di legge appare indispensabile per l'approvazione di un Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti d'America per regolare le azioni susseguenti alla notifica di una «ispezione su sfida», prevista dalla Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione ratificata dall'Italia con legge 18 novembre 1995, n. 496, da effettuare presso basi militari, attrezzature, edifici, navi o aeromobili di bandiera gestiti e occupati per scopi governativi non commerciali da una delle Parti dell'Accordo e che si trova sul territorio dell'altra Parte in base a un accordo tra i due Governi.

B) Incidenza delle norme proposte sulle leggi e sui regolamenti vigenti e analisi della compatibilità con l'ordinamento comunitario.

      La norma proposta non incide sulle leggi nazionali trattandosi di regolamentazione delle procedure connesse all'attuazione di un'attività prevista da una Convenzione internazionale di carattere politico, ratificata dall'Italia, che coinvolge gli interessi di due Stati legati da appositi trattati internazionali; non risultano, inoltre, incompatibilità con norme dell'ordinamento giuridico comunitario.

C) Analisi dell'impatto amministrativo delle norme proposte.

      Gli obiettivi dell'Accordo potranno essere perseguiti senza alcun onere organizzativo a carico della pubblica amministrazione e senza che si renda necessaria la creazione di strutture amministrative in quanto rientrano nelle normali attribuzioni dell'Autorità nazionale istituita ai sensi dell'articolo 9 della legge 18 novembre 1995, n. 496, come sostituito dall'articolo 6 della legge 4 aprile 1997, n. 93, e identificata nel Ministero degli affari esteri.

 

Pag. 5